Assorbenti lavabili in pillole

 


Oggi parliamo di assorbenti lavabili:

Gli assorbenti lavabili sono un'alternativa ecologica agli assorbenti esterni, con materiali studiati e con una forma molto più pratici dei vecchi pannolini delle mostre nonne.


I più semplici hanno una parte a contatto con la pelle di un determinato tessuto e uno o più strati di tessuto assorbente, altri hanno in aggiunta anche un ulteriore strato che va a contatto con gli slip, di tessuto impermeabile, traspirante o no.

I tessuti 

I tessuti a contatto con la pelle possono essere: 

cotone, flanella di cotone, cottonvelour, bambú, tessuti tecnici, minkee.

Di solito i tessuti a contatto con la pelle sono morbidi e piacevoli. I tessuti assorbenti possono essere: la spugna di microfibra, tessuti di cotone, spugna di cotone, spugna di bambù e canapa. 

Infine ci sono i tessuti impermeabili che sono a contatto con lo slip ed evitano la fuoriuscita del sangue, essi sono: il PUL e il pile. 


Ci sono tantissimi modelli di assorbenti lavabili, possono essere di tre categorie: 

tutto in uno: che sono i più comuni, tutti gli strati sono cuciti insieme ed è già pronto; 

tutto in due: hanno un sistema di bloccaggio per gli inserti che vengono aggiunti o tolti; 

Pocket: che invece sono quelli che prevedono una tasca per inserire gli inserti.





Gli assorbenti hanno misure e forme diverse, ci sono i più corti che sono lunghi circa 15 cm e sono di solito i salvaslip. Poi ci sono gli assorbenti di lunghezza normale che vanno dai 18 ai 28 cm, poi ci sono gli assorbenti da notte che vanno dai 26 ai 35 cm ed infine i gli assorbenti lavabili post parto, molto simili ai notturni, ma hanno spesso la parte posteriore più larga e possono arrivare fino ai 40 cm. 

Oltre alla lunghezza possono avere forme diverse ad esempio quelli per i tanga o come abbiamo detto quelli del post parto sono più larghi dietro, ma possono anche essere diversi in base all'assorbenza. Infatti a aumentando gli strati interni aumenta anche l'assorbenza. Bisogna porre attenzione nella scelta degli assorbenti lavabili non solo in base alla lunghezza ma anche in base quindi alla assorbenza ma anche ai materiali, non solo il tipo di tessuto che noi preferiamo ma anche preferire ad esempio i bottoni in plastica e non in metallo che possono arrugginirsi nel tempo. Importante poi la qualità delle cuciture e dei materiali utilizzati.  

Dove comprarli? 

i negozi fisici che li vendono sono veramente pochi, si trovano nei negozi dove si trovano anche le coppette mestruali e di solito sono negozi che si occupano di prodotti ecologici oppure nelle fiere dedicate all'ecologia. On-line li trovate in tutti i siti in cui vendono le coppette mestruali e anche in vendita presso i market on-line delle artigiane. 

Quali e quanti assorbenti prendere dipende molto dal flusso della donna da quanto spesso si cambiano e dal tipo di assorbente che si sceglie. Infatti anche la stessa donna con flusso abbondante, in base al tipo di assorbente che acquista dovrà cambiarlo più spesso o meno a seconda del materiale di cui è fatto. 

Il consiglio principale è di acquistare assorbenti diversi di materiali diverse e marche diverse all'inizio, per capire qual è il preferito e poi acquistarne altre di quel tipo. dopo averli utilizzati riuscirete perciò a capire qual è il numero di assorbenti di cui avete bisogno. 


I tessuti tecnici colorati o scuri non fanno ad esempio vedere le macchie di sangue, ma se preferite tessuti naturali è meglio scegliere il cotone o il bambù. i prezzi variano molto in base al tipo di tessuti utilizzati alla manodopera e al luogo in cui vengono acquistati. Sicuramente i salvaslip costeranno meno rispetto gli assorbenti normali e quelli da notte verranno di più, inoltre bisogna anche considerare se sono stati fatti artigianalmente o in fabbrica, sicuramente quelli fatti in fabbrica avranno un costo inferiore rispetto e quelli fatti in maniera sartoriale. Anche se il costo all'inizio vi sembrerà importante ricordatevi che per almeno 5 anni non comprerete più assorbenti usa e getta e quindi il costo rientrerà. 

Come usare gli assorbenti lavabili
Appena si comprano gli assorbenti vanno lavati sia per togliere lo sporco, che per far sì che le fibre diventino più assorbenti. per quanto riguarda il numero di lavaggi per arrivare alla assorbenza ottimale dipende dalle fibre con cui sono composti gli assorbenti. Si consiglia all'inizio di fare i primi 3 lavaggi a 60 gradi il primo con sapone e gli altri due senza. 

Ad esempio potete lavarli insieme gli asciugamani o col resto dei vestiti. 

Per il lavaggio comunque è indicata una quantità di sapone inferiore a quella che si usa normalmente, ed è vietato usare l'ammorbidente, perché blocca le fibre che non assorbirebbero più nel modo corretto. 

Lavando gli assorbenti con gli altri vestiti colorati si rischia che quelli bianchi prendono il colore e che gli altri capi cedano, quindi si possono ingrigire o colorare è giusto un fattore estetico e non funzionale. Se l'assorbente si macchia è molto difficile risolvere il problema, potrebbe aiutare il percarbonato oppure la candeggina, ma si rischia di ingiallirli, si può provare a lasciarli al sole che un ottimo smacchiatore naturale.

La prima cosa da fare quando si toglie un assorbente sporco e quella di bagnarli con l'acqua fredda per togliere gli eccessi di sangue quando si è a casa, o se si è fuori far sì che non si seccano in attesa della smacchiatura, quindi metterli in un sacchetto impermeabile. 

Vanno sciacquati sotto l'acqua fredda e strizzati delicatamente fino a che non ci sono più tracce di sangue. fuori casa invece si chiudono gli assorbenti a pacchettino e si mettono in una busta di plastica o in una wetbag che mantiene umidi gli assorbenti. 

Appena arrivati a casa poi vanno sciacquati con l'acqua fredda. Una volta sciacquati si possono mettere in un barattolino con tappo, nel barattolo si potranno lasciare umidi o si potrà aggiungere dell'acqua per lasciarli in ammollo, la cosa importante però è di cambiare l'acqua ogni giorno perché si rischia che prendano cattivo odore. 

Non sempre quando si sciacquano tutte le macchine vengono via, alcune macchie potrebbero essersi seccate si possono lasciare in ammollo e riprovare il giorno dopo con il sapone di Marsiglia e uno spazzolino per strofinare la macchia facendo però bene attenzione a non stropicciare il PUL che rischia di rovinarsi. 

Gli assorbenti sporchi non dovranno restare più di 3 giorni in ammollo prima di essere lavati, il lavaggio può essere fatto con altri capi come biancheria o vestiti, ma la cosa importante è usare una temperatura non superiore ai 40 gradi quando hanno residui di sangue e non usare l'ammorbidente. Altri smacchiatori possono essere il sole oppure l'acqua ossigenata. 

É sconsigliato l'uso della candeggina per sbiancare e disinfettarli, questa potrebbe bruciare le fibre o ci potrebbero volere molti lavaggi per eliminare le tracce di varechina, un assorbente pulito quando non profuma di nulla nemmeno del detersivo usato per lavarlo.

La mia esperienza:

Io li ho provati e personalmente trovo la coppetta mestruale più comoda e pulita, ma sicuramente trovo gli assorbenti lavabili totalmente migliori di quelli usa e getta.

Il tessuto è morbido e non mi crea le irritazioni che mi creavano gli assorbenti usa e getta. Sono migliori per la salvaguardia del pianeta perchè non vanno buttati e durano molti anni. Sono abbastanza sottili quindi si possono tranquillamente usare tutti i giorni senza sembrare delle bambine con il pannolino.  Il loro unico lato negativo e la pulizia e la manutenzione, non richiede molto tempo e lavoro ma bisogna tenere conto che ne hanno bisogno. 

Tenete infine conto chela spesa iniziale è abbastanza importante, io per esempio 5 assorbenti ( 2 medi e 3 grandi) li ho pagati una trentina di euro e sicuramente se dovessi utilizzarli tutti i giorni delle mestruazioni, senza lavarli avrei bisogno di comprarne almeno altri 5.

Quindi li consiglio a chi vuole fare una scelta ecologica e non può e non vuole utilizzare la coppetta o le spugnette mestruali o per chi soffre di eritemi causati dai materiali degli assorbenti usa e getta.


Ecco alcune foto sono fatte da me e potete vedere gli assorbenti che ho utilizzato io:



Sito la coppetta mestruale dove ho comprato i miei assorbenti.


Spero di esservi stata utile per maggiori informazioni potete scrivermi, a presto dalla volta ostetrica di fiducia.

















Commenti

Post più popolare

Muco cervicale

Come sta il mio bambino? Gli strumenti dell'ostetrica

Bimbo podalico...cosa si può fare per farlo girare