Applicazioni al femminile: il calendario mestruale


Sono ormai passati alcuni anni dalla comparsa dei primi smartphone e sono tantissime le applicazioni, che sono state scaricate sui nostri cellulari; una delle prime applicazioni da me scaricate è stato il calendario mestruale.
Per chi non lo conosce il calendario mestruale è, come si deduce dal nome, un calendario in cui viene annotata la data del primo giorno di mestruazioni e molto altro.

Questa applicazione è davvero utile per le donne in età fertile, perché non solo ci consente di segnare in quali giorni abbiamo avuto le mestruazioni e valutare così la regolarità, ma possiamo segnare tutti i sintomi che abbiamo durante il mese o gli stati d'animo. 
Queste applicazioni calcolano poi, in base al ritmo del nostro ciclo, quali sono gli ipotetici giorni fertili, l'ovulazione (non può essere preso in considerazione come metodo contraccettivo), ma sopratutto ci ricorda quali sono i gironi in cui dovrebbero arrivare le mestruazioni successive.

Vi voglio mostrare alcune di queste applicazioni, senza alcun interesse, ma per fare degli esempi sulla loro funzionalità.


 Queste sono alcuni esempi di calendari mestruali che trovate su play store.

Basta cercare la parola "mestruazioni" o "calendario mestruale" e potete trovarne tantissime.

Più o meno hanno tutte le stesse funzioni, la cosa che cambia sopratutto è la grafica e qualche piccola altra opzione.
Ad esempio alcune possono essere utilizzate sia per il ciclo mestruale e sia per monitorare la gravidanza.

La maggior parte sono gratuite e facilmente utilizzabili, io non sono riuscita a testarle tutte, perché sarebbe stato impossibile,
ma ho provato ad utilizzare alcune come test.

Queste applicazioni so su Play Store,se invece avete un iPhone controllate se sono disponibili.



















Questo è lo schermo del mio cellulare e le tre applicazioni che ho utilizzato sono: 

  • Il mio calendario mestruale, traccia il tuo ciclo
  • Clue
  • iMamma
ho scelto queste tre perché sono diverse tra loro e hanno funzioni diverse.






















Il mio calendario mestruale, traccia il tuo ciclo

 

Ecco come appare internamente l'applicazione, appena aperta abbiamo in alto il countdown alla prossima mestruazione e in basso il menù con le varie opzioni.
Il calendario è semplicissimo, sono segnati i rosa/rosso i giorni delle mestruazioni e con dei fiori i giorni fertili. 
Selezionando un giorno si possono segnare nelle note, i rapporti le mestruazioni le medicine o contraccettivi, sintomi, stati d'animo, peso e temperatura basale.

  
Sono tantissimi i possibili stati d'animo e i sintomi che possiamo annotare, questo può essere molto utile per monitorare la nostra salute e per valutare meglio come cambia il nostro corpo durante il ciclo mensile.

Nell'opzione storia del menù viene fatto un resoconto di tutti i precedenti cicli mestruali e le previsioni per i mesi successivi, questo è davvero molto utile, perché velocemente possiamo valutare se il ciclo è regolare oppure no.
L'applicazione crea dei grafici della temperatura basale e del peso se vengono segnati.
Inoltre si possono impostare dei promemoria per ricordarsi dell' arrivo delle mestruazioni o dell' ovulazione.


Clue



Clue ha praticamente quasi tutte le funzioni dell'altra, ma la grafica è molto diversa.
Appena aperta abbiamo una rappresentazione nel nostro ciclo mestruale attuale e viene segnato il periodo del ciclo in cui ci troviamo.
C'è anche la visione del calendario con tutti i mesi in successione e i cicli passati e futuri. Selezionando il giorno possiamo anche qui segnare i vari sintomi, stati d'animo, i rapporti sessuali, inoltre possiamo segnare tantissime altre opzioni come il sonno o il tipo di assorbente.
Nelle impostazioni possiamo aggiungere o togliere le opzioni che preferiamo, in questo caso rendiamo l'applicazione personalizzata e vicina alle nostre esigenze. 

Nella pagina di analisi troviamo la cronologia passata e futura del ciclo e le medie della durata dei cicli.







Nelle impostazioni troviamo l'enciclopedia di clue che racchiude la spiegazione di tutte le voci che vengono monitorate in questa applicazione e anche i riferimenti bibliografici.
Ad esempio le mestruazioni, il periodo fertile, la sindrome premestruale, il dolore, la temperatura basale, lo stato d'animo, i vari metodi contraccettivi ecc.















Inoltre nella prima finestra in alto trovate la spiegazione del periodo del mese in cui siete in quel momento.
Infine sempre nelle opzioni si possono mettere diversi 
promemoria, come vedete nell'immagine.



iMamma



 L'ultima applicazione di cui vi parlo è iMamma che è pensata di base per monitorare la gravidanza, ma può essere utile per monitorizzare il ciclo mestruale e i periodi fertili come le altre applicazioni. 
La differenza con le altre due è che possiamo segnare poche cose, se nel menu selezioniamo calendario, possiamo segnare i rapporti sessuali e l'umore del giorno.
Penso che questa applicazione sia più adatta a donne in gravidanza o che la stanno cercando.

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.obscience.imamma

Come già detto questi sono solo degli esempi, quindi è indifferente quale scegliete.

Il mio obbiettivo oggi è farvi capire che utilizzare una di queste applicazioni è davvero utile per aiutarvi a conoscere il vostro corpo.

Perché è molto importante essere consapevoli dei cambiamenti che avvengono ogni mese nel nostro corpo, perché in caso di qualsiasi variazione, possiamo renderci conto subito che c'è qualcosa che non va.
Ci aiuta a conoscere quali sono i nostri giorni fertili e anche a programmare eventuali attività in base ai giorni delle nostre mestruazioni.

Per esempio, è davvero utile se dovete andare dal ginecologo, così potrete fornirgli molte informazioni, non solo sull'andamento delle vostre mestruazioni, ma anche dei vostri sintomi e potrebbe aiutarlo nella compilazione della vostra anamnesi.

Spero che questo post vi sia stato utile, se avete qualche dubbio rivolgetevi alla vostra ostetrica di fiducia.

Ostetrica Rosamaria Sestili.



Commenti

Post più popolare

Muco cervicale

Come sta il mio bambino? Gli strumenti dell'ostetrica

Bimbo podalico...cosa si può fare per farlo girare