Il ruolo dell'ostetrica... Tra miti e realtà


In questo post vorrei farvi conoscere le diverse competenze dell'ostetrica consultando la legislazione italiana e il codice deontologico della professione.

La maggior parte delle persone non conosce bene questa questa professione, infatti da quando mi sono iscritta all'università, l'espressione che mi hanno rivolto più spesso è stata:
"oh che bello allora fai nascere i bambini".

In realtà una delle prime cose che ti insegnano al corso di laurea è che l'ostetrica non fa nascere i bambini, perché è la donna, che possiede tutte le competenze necessarie, a mettere al mondo il proprio figlio.

Secondo il D. M. Del 14 settembre 1994 n. 740
L'ostetrica è il professionista sanitario che assiste e consiglia  la donna nel  periodo  della gravidanza, durante il  parto  e nel  puerperio,  conduce e porta  a termine parti eutocici con propria responsabilità e  presta assistenza al neonato.  
Perciò l'ostetrica non assiste solo la donna durante il parto, ma accompagna la donna prima, durante e dopo l'evento nascita. Infatti l'ostetrica si occupa del promozione, protezione e sostegno dell'allattamento e del neonato nei primi mesi di vita, si occupa perciò di sorvegliare mamma e neonato durante l'esogestazione (i nove mesi dopo il parto).

Oltre a questo l'ostetrica partecipa a interventi di educazione sanitaria e sessuale sia nella famiglia che nella comunità, come ad esempio nelle scuole. Organizza e conduce gli incontri di accompagnamento alla nascita ( i cosiddetti corsi pre-parto) sia in ambito pubblico, ad esempio negli ospedali e nei consultori, sia in ambito privato presso associazioni, consultori privati o come libero professioniste.

L'ostetrica si occupa di contraccezione in tutte le fasce di età, la prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse,della prevenzione e all'accertamento dei tumori della sfera genitale femminile (attraverso lo screening del pap-test ad esempio), accompagna la donna nel periodo della menopausa e può occuparsi della prevenzione delle disfunzioni del pavimento pelvico e della sua rieducazione e riabilitazione.

In ambito ospedaliero l'ostetrica si occupa della preparazione e della assistenza di interventi chirurgici, inoltre è in grado di individuare situazioni potenzialmente patologiche e richiedere l'intervento del medico con il quale lavorerà in equipe.

"L’ostetrica/o garantisce la formazione teorico-pratica dei futuri professionisti, in coerenza con gli obbiettivi dei rispettivi progetti/percorsi formativi di base, post-base, continua e permanente." ( Art. 2.5 del codice Deontologico dell' Ostetrica), l'ostetrica può insegnare presso le università per la formazione dei futuri colleghi e si occupa inoltre della formazione post-base di aggiornamento.

"L'ostetrica/o svolge la sua attività in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale." (Art. 6 del D.M. 740 del 1994), l'ostetrica non si trova solo in ospedale, anche nei consultori pubblici, dove puoi rivolgerti a lei per qualsiasi problematica dall'adolescenza, alla menopausa, passando per gravidanza e post-parto; inoltre sul nostro territorio italiano ci sono tantissime libere professioniste a cui rivolgersi, se vuoi trovare quella più vicina a te cerca sul sito: https://www.ostetricheitaliane.it/trova-ostetrica/.

Per concludere che l'ostetrica si occupa della salute della donna durante tutto il corso nella vita, se hai dei dubbi o hai qualche problema rivolgiti alla tua ostetrica di fiducia.

Ostetrica Rosamaria Sestili

Commenti

Post più popolare

Muco cervicale

Come sta il mio bambino? Gli strumenti dell'ostetrica

Bimbo podalico...cosa si può fare per farlo girare