Mestruazioni e dolore

"Oddio mi è tornato il ciclo, ho dei crampi pazzeschi, aiuto!!"
Questa frase almeno una volta noi donne l'abbiamo detta, ma soprattutto tante di noi soffrono di dismenorrea, cioè di mestruazioni dolorose.
Ne soffre la maggior parte delle ragazze giovani e in alcuni casi sono forme gravi. La cosa più importante è non sentirsi limitata ma continua le tue attività.
Nelle forme meno gravi i rimedi sono diversi, rimedi farmacologici come gli anti dolorifici o la pillola anticoncezionale, ma che devono essere presi dopo aver consultato il medico.
Rimedi naturali possono essere il calore, perché rilassa la muscolatura e allevia i crampi, come la borsa dell'acqua calda posizionata sulla zona pubica, un bagno caldo oppure l'utilizzo di cerotti autoriscaldanti per i dolori mestruali, evita indumenti stretti, rimani in movimento quindi fai attività fisica, se gradisci bevi una bevanda calda come una tisana (es. Camomilla) e se è agosto evitate bevande ghiacciate.
Per concludere se noti irregolarità nel tuo ciclo o dolore intenso rivolgiti al tuo ginecologo, per qualsiasi informazione chiedi alla tua ostetrica.







Ecco alcuni consigli per aiutare ad alleviare i dolori mestruali

Ne parleremo meglio in un post apposito ma se cercate un'alternativa all'assorbente esiste la coppetta mestruale, si posiziona in maniera simile ad un'assorbente interno ma contiene molto di più ed è più comoda.


Per concludere se noti irregolarità nel tuo ciclo o dolore intenso rivolgiti al tuo ginecologo, per qualsiasi informazione chiedi alla tua ostetrica.
 Ostetrica Rosamaria Sestili

Commenti

Post più popolare

Muco cervicale

Come sta il mio bambino? Gli strumenti dell'ostetrica

Bimbo podalico...cosa si può fare per farlo girare